L’attesa di Giovanni Perna. #SalAsc

Con lo schermo alle mie spalle sintonizzato su MTV, la canticchiavo appoggiato al bancone del bar. E pensavo che, oh, la cantavo proprio bene, mi veniva fuori pure il falsetto alla Billy Joel. Sbagliato. Non di falsetto trattavasi, ma della vocina intonata della ragazzina che mi aveva appena fatto il caffè. – Martì, ma che, conosci “Uptown girl”? – Si, perché? – Martì, ma tu tieni l’età di mia figlia, quello “Uptown girl” si ricorda più di trenta anni fa… Vabbè, ho deliberatamente ignorato il fatto che poi hanno fatto le cover, mi piaceva troppo l’idea. E poi ho tirato un pippone esagerato su Billy Joel e Christie Brinkley, soprattutto su Christie Brinkley. Martì mi guardava con lo sguardo vuoto ed ha tagliato corto. – Sì, è una bella canzone. E no, non solo. Con quel videoclip che ricordava tanto “Grease”, “Uptown girl” raccontava una bella, eterna storia. Quella del ragazzo povero che alzava gli occhi sulla ragazza dei quartieri alti. Ora, mi dicono che se si vince Domenica la Salernitana può sognare di trasformarsi in una ragazza così. E io mi rendo conto di quanto tempo sia trascorso. E di quanto ci siamo adattati. Perché a questi quartieri alti abbiamo dovuto dare una corposa limata, e ancora sono lontani. E questa ragazza da sogno non è una bionda con l’accento del Michigan, e neanche un biondino con l’accento di Torre Annunziata. Tiene la barba ed è senza accento (che a Cava mica tengono l’accento) la depositaria di questo sogno minimo. È passato tanto tempo, una volta i miei sogni erano lunghi e romantici come “Via col vento”. Adesso mi accontento di un cortometraggio. Che per vederlo l’asticella l’abbiamo dovuta abbassare, altro che storie. E chissà se basta, chissà pure se questo sogno minimo di un playoff andrà veramente in scena. Ma questo c’è, me lo faccio bastare. Martì, non fa niente che è una cover e non l’originale, è carina lo stesso, questa “Uptown girl”. Vediamo se ce la fanno cantare ancora.

17496310_10213080345546355_827600371_n

Salernitana-Ascoli @ Stadio Arechi – 26 Marzo 2017

Uptown Girl video

Rispondi

