A Salerno non è mai primavera

Ci hanno sempre raccontato che “la primavera è al centro del progetto” e che “erano stanchi di elemosinare giovani ad altre società e per questo hanno deciso di creare la scuola calcio della Salernitana”. Il presidente (?) Mezzaroma, più volte, ha affermato con gli occhi colmi di passione che la sua massima attenzione sarebbe stata riposta sul settore giovanile e che il suo più grande sogno sportivo sarebbe stato un giorno vedere un ragazzo cresciuto nel vivaio esordire in prima squadra. Eh beh possiamo dire che questo giorno se non esiste è sicuramente lontanissimo.

Ma d’altronde perchè fasciarci la testa? Come dice il nostro “presentissimo” <<presidente>> Mezzaroma “nella vita ci sono cose più importanti e più interessanti del calcio e bisogna imparare a dare il giusto peso alle cose”. Dopo un po di tempo, come avete intuito, ci soffermiamo nuovamente sull’andamento della squadra primavera della società granata. Notiamo come non è accaduto nulla: non c’è traccia di miglioramenti (quelli li vede solo mister Savini) e ovviamente non c’è traccia di vittorie e punti in classifica. 6 punti erano e 6 punti sono. Fanalino della coda, preceduti solamente dalla primavera del Pisa, che pur in una situazione di assoluta incertezza e confusione hanno saputo far meglio dei ragazzi di Savini. Umiliazioni ogni settimana, al Volpe ed in giro per l’Italia. L’ultima in ordine di tempo porta la data di oggi e ovviamente l’ennesima sconfitta casalinga, umiliante, per 5 a 1 contro la primavera della Virtus Entella.

Eppure ricordiamo ancora come in estate il “solerte” direttore generalsportivo Fabiani insieme al procuratore Pagniello, presentarono con grande entusiasmo Alcorace e Bolzonello con la “promessa” che sarebbero stati le punte di diamante della formazione primavera pronti a fare la spola con la prima squadra. Ebbene, ad oggi Bolzonello non abbiamo idea di dove sia mentre il difensore centrale Alcorace spesso viene buttato in campo da Savini, collezionando, ahime, solo prestazioni condite da pagelle insufficienti.

Eppure ricordiamo quando in estate fu strappato all’aspra concorrenza il talentuosissimo esterno di attacco Cenaj pronto ad esplodere nel campionato di Serie B. Qualcuno, frettolosamente, disse che il ragazzo aveva le capacità per spaccare le partite, altri che sarebbe stata una valida alternativa a Donnarumma. Ovviamente nulla di tutto questo, mai in prima squadra e pochissime volte in primavera senza mai incidere, al punto tale che mister Savini spesso lo ha confinato in panchina. Da gennaio, dopo Bolzonello, si sono perse le tracce anche di Cenaj. Il sito ufficiale non ha riportato alcun comunicato sul trasferimento del calciatore ergo si presume che sia ancora un tesserato della Salernitana e che debba prendere parte agli allenamenti ed alle partite della squadra primavera. Eppure Cenaj non c’è: non si allena e non compare nelle distinte delle ultime partite della primavera. Dobbiamo solamente affidarci ai social network, spulciando nel mondo virtuale, per soddisfare la nostra curiosità.

Forse è andato via, forse ha iniziato una nuova esperienza, ma a noi tifosi della Salernitana che ci preoccupiamo realmente del futuro granata, al contrario di qualcun’altro che invece lo vede roseo e tranquillo, non ci è dato sapere, così come non ci è dato sapere il perchè un settore giovanile cosi importante per una squadra di calcio sia completamente abbandonato a se stesso.

Ma d’altronde di cosa ci meravigliamo se due dei migliori giovani come Cappiello e Martiniello, che casualmente e fortunosamente, avevamo tra le mani siano stati dati altrove piuttosto che rinforzare il nostro settore giovanile?

Ma tranquilli,

“la primavera è sempre al centro del progetto”, vero presidente ?

schermata-2017-03-04-alle-14-44-07

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...