L’attesa di Giovanni Perna.


Che strana vigilia mi hai riservato. Tra bancarelle di Natale e un sole quasi buono per il costume.

Qua cantano TUTTI quella vecchia canzone di Fiorello #sìono.

Ah, stanotte è morto Fidel.

Lo vedi che sono diventato vecchio e ‘nzallanuto. Mi interesso di necrologi e parlo a schiovere, chè quando ho messo mano a questo foglio bianco il tema era Salernitana-Pro Vercelli.

Hai ragione, non c’azzecca niente.

Ma, come ben sai, la mia testa non tiene padroni e va dove vuole.

E allora oggi ti voglio raccontare di come sia stato duro questo tempo.

Passato ad amare disperatamente un’idea, e a vedere che se ne andava da un’altra parte.

Per calcolo? No, questa è semplificazione da imbecilli. Per necessità? E non lo so, non so giudicare.

So che se ne vanno sempre i migliori, ma non è accaduto oggi.

I migliori sono andati via da un po’.

Il fatto è che quell’idea mi piaceva. La ritenevo possibile.

Mi piaceva pensare, dimostrare che si poteva fare. A modo nostro, non come ci avevano insegnato, come conveniva, come era facile.

Mi piaceva sventolare la mia bandiera, urlare il tuo nome, chi ero.

Ho visto la mia idea andare altrove, in compagnia di facce sconosciute, o note ma trasfigurate dall’opportunismo.

Non ho smesso di amarla, ma non ho inforcato gli occhiali scuri per vedere meno chiaro.

Ho sofferto. Soffro. 

Pure quando avrei dovuto solo farmi una risata, come quando un velinaro spiega a me dove sono stato in tutto questo tempo.

Lunedì torni, abbiamo delle cose da dirci.

Una te la dico adesso: io a quell’idea credo ancora, #finepenamai.

Solo non chiedermi come mai non ho scritto l’attesa di Salernitana-Pro Vercelli.

Mi faresti squietare. E costringermi a dirti che il vecchio ‘nzallanuto non sono io.
Salernitana-Pro Vercelli @Stadio “Arechi” – 28 Novembre 2016

A cura di Giovanni Perna.

Rispondi

